Ricetta : Focaccia al formaggio di Recco

303992_4579040955481_478272549_n

Ciao a tutti

Oggi ho provato a fare la focaccia al formaggio fatta in casa alla genovese e’ venuta buonissima ed e’ anche abbastanza facile da realizzare !!

Ingredienti :

Farina manitoba 400 gr
Acqua 250 ml circa
Sale 10 gr
Olio di oliva extravergine 40 m
PER IL RIPIENO E LA COPERTURA

Olio di oliva extravergine 50 ml circa
Sale fino q.b.
Crescenza ( o stracchino) 400 gr

Preparazione :

Preparate per prima cosa l’impasto per la focaccia col formaggio (di Recco) in questo modo: unite olio e acqua in una ciotola e scioglietevi dentro il sale, versate nella planetaria munita di gancio a foglia e iniziate a versare la farina a cucchiaiate, impastando a media velocità fino a ottenere un impasto sodo ed elastico; lasciatelo riposare per almeno due ore, in un luogo fresco, avvolto nella pellicola trasparente.

Ungete la teglia con cui cuocerete la focaccia con olio e trascorso il tempo necessario al riposo, togliete l’impasto dalla pellicola, dividetelo a metà e stendetene una parte con un mattarello su di una superficie leggermente infarinata fino ad ottenere una sfoglia sottile almeno 2 cm; fate anche “cadere” l’impasto steso in modo che il suo stesso peso aiuti a renderlo più sottile possibile.

Ora infarinatevi le mani e con il dorso stendete l’impasto fino a renderlo il più sottile possibile: la vostra sfoglia dovrà avere uno spessore di circa 2 mm e alla fine della stesura dovrebbe essere quasi trasparente; cercate di non bucare la sfoglia, altrimenti, durante la cottura fuoriuscirebbe il formaggio, bruciando.
Adagiate la sfoglia ottenuta in una teglia, che avrete precedentemente unto con dell’olio, e disponeteci sopra la crescenza a pezzetti non troppo piccoli.

Una volta che avreste disposto tutto il formaggio, stendete l’altra metà dell’impasto fino ad ottenere la solita sfoglia sottile sottile e ricoprite la crescenza con questa sfoglia, chiudete le estremità delle due sfoglie per bene e tagliate la pasta in più che fuoriesce dalla teglia ; bucate la superficie della sfoglia pizzicandola e aprendola con le dita, per evitare che si gonfi durante la cottura in forno, quindi spennellatela con dell’olio extravergine d’oliva.

Cuocete in forno a 250 ° per almeno 10-15 minuti fino a che la vostra focaccia avrà un bel colore dorato
Sfornate e mangiate la focaccia col formaggio di Recco

Buon appetito!! Meme

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *