Passeggini aperti sui bus

passegginoCiao a tutti

qui sotto vi riporto un articolo molto interessante che porta alla nostra attenzione il problema del trasporto passeggini sugli autobus, leggetelo :

Dal Secolo xix del 19 dicembre 2012

Genova- Madri in rivolta contro l’Amt. Motivo del contendere? I passeggini che a bordo dei bus, secondo il regolamento dell’azienda di trasporto pubblico, devono essere per forza chiusi per questioni di sicurezza: «Il risultato è che con una mano dobbiamo tenere i nostri bimbi, con l’altra la carrozzina. Evidentemente siamo considerate così forti da non avere bisogno di reggerci ai corrimani, come fanno tutti gli altri comuni mortali».

Ilaria Margherita, 31 anni, madre di un bambino di un anno e mezzo, dopo aver frequentato un po’ i siti internet che si occupano di maternità, ha lanciato un’idea: «Perché non ci mettiamo insieme e cerchiamo di convincere Amt a cambiare queste regole così poco Children Friendly?». È stato un successo.

«Nel giro di brevissimo tempo siamo diventate una specie di esercito armato di biberon e buone intenzioni – dice Ilaria Margherita – La lezione di civiltà di questa mobilitazione, mi rende felice e speranzosa in qualche cambiamento nella nostra difficile società». Le richieste delle mamme genovesi, che hanno lanciato anche una petizione on line sul sito Tatadaisy.com, sono finite qualche giorno fa direttamente sui tavoli dei vertici della società e del sindaco Marco Doria.

Si parte da una premessa: «Amiamo la nostra città e abbiamo deciso di far crescere qui i nostri figli, ma siamo deluse dalla risposta che Genova ha dato e sta dando alla nostra scelta. In particolare, il settore della mobilità presenta degli ostacoli insormontabili per la fruizione degli autobus da parte delle mamme/papà con bambini piccoli». Un vero dramma, in alcuni casi, come conferma Eva Kindlein, firmataria dell’appello virtuale: «Uso i bus moltissimo perchè credo nei mezzi pubblici, ma viaggiare con i bambini spesso è un’impresa ardua». Qui trovate l’articolo originale

Meme

2 risposte a “Passeggini aperti sui bus”

  1. E’ uscita la replica di AMT. Ci penseranno (al passeggino aperto)…ma non hanno valutato minimamente la richiesta di creare un network di linee che abbiano più servizi per le mamme e bambini. Un primo passo è stato fatto. Che ne dite? Non sarebbe carino se provassimo, noi di Mamme a Genova, a diventare un’associazione promotrice di servizi nella nostra città?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *