Oggi sono qui venite numerosi !!

copertina_travaglio-e-parto-senza-pauraTRAVAGLIO E PARTO SENZA PAURA

Presentazione del libro di EMANUELA ROCCA

16 novembre 2013, ore 15
Associazione Progetto Quarto Alto Onlus
via dei Narcisi 24/6, Genova

L’OSTETRICA EMANUELA ROCCA PRESENTA IL SUO LIBRO “TRAVAGLIO E PARTO SENZA PAURA” SULLA FUNZIONE DEL DOLORE E SUI METODI NATURALI PER ALLEVIARLO. MUSICA, DANZA E MERENDA IL 16 NOVEMBRE ALLE 15 NEI LOCALI DELL’ASSOCIAZIONE PROGETTO QUARTO ALTO ONLUS

Tutte le sfumature di un parto sereno.
Quanto fa paura il parto da uno a dieci? L’ostetrica genovese Emanuela Rocca ne parla alle future mamme genovesi il prossimo 16 novembre alle 15 alla presentazione del suo libro “Travaglio e parto senza paura” (ed. Il Leone Verde, marzo 2013) nei locali dell’Associazione Progetto Quarto Alto Onlus (via dei Narcisi 24/6, Genova). Musica, danza e animazione per bambini saranno protagonisti della presentazione, che si concluderà con la merenda per tutti (per partecipare è gradita una mail di conferma all’indirizzo roccaemanuela@yahoo.it).

Come nasce questo libro? «”Travaglio e parto senza paura” – spiega Emanuela Rocca – in un certo senso nasce con la mia tesi di laurea 10 anni fa esatti. La mia tesi, infatti, s’intitolava “Il dolore del parto” ed era il frutto di una maturazione durata quattro anni in cui scoprivo le funzioni fisiologiche del dolore e i metodi naturali per farvi fronte senza interferire con le forze del travaglio. Negli anni successivi – continua – ho deciso di rivederne il contenuto, aggiornarlo e renderlo il più pratico possibile, semplice e accessibile, alla portata anche dei non addetti ai lavori. Questo è stato possibile grazie al mio essere ostetrica e alla libera professione che svolgo a Genova assistendo in casa le future mamme durante il travaglio. Ho sperimentato su di me i vari rimedi e i vari metodi che propongo nel libro in occasione dei parti del mio secondo e del mio terzo figlio nel 2007 e 2009, e nel 2013 nasce finalmente “Travaglio e parto senza paura” grazie anche alla fiducia che gli editori de Il Leone Verde hanno riposto in me e nell’argomento trattato!».

Emanuela Rocca – Biografia (http://emanuelaostetrica.blogspot.it/)

Mamma di 3 bambini, tutti maschi, Emanuela Rocca dal 2003 è ostetrica e da 9 anni lavora come libera professionista a Genova e provincia. Si è laureata con una tesi sul dolore del parto e questo aspetto del percorso che porta alla nascita riveste un ruolo molto importante nel suo lavoro. Ha approfondito tutti i metodi che esistono a disposizione per affrontare, gestire e superare questo dolore e ne ha sperimentati diversi anche su se stessa quando ha partorito. Organizza corsi di accompagnamento alla nascita, ginnastica e acquaticità per gestanti e neomamme e incontri tematici.

Una risposta a “Oggi sono qui venite numerosi !!”

  1. Una volta compresa la natura di questo dolore e i meccanismi che ne aumentano o diminuiscono la percezione, possiamo volgerlo a nostro favore per farne un potente alleato verso una nascita sicura e consapevole, nel rispetto della salute di madre e bambino. Non sempre è facile, occorre un accompagnamento alla nascita che ci restituisca quella nostra innata e istintiva capacità di partorire, costituita da fiducia nel proprio corpo e nelle proprie competenze di donne!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *