Auguri mamma !!

La festa della mamma è una ricorrenza civile diffusa in tutto il mondo. In Italia cadeva regolarmente l’8 maggio, fin quando non si decise di fissarla alla seconda domenica di maggio, adottando la data americana.
Costituisce una festa molto antica, legata al culto delle divinità della fertilità degli antichi popoli politeisti, che veniva celebrato proprio nel periodo dell’anno in cui il passaggio della natura dal freddo e statico inverno al pieno dell’estate dei profumi e dei colori (e della prosperità nelle antiche civiltà contadine) era più evidente. Con l’andare del tempo questa festività dal tono religioso si è evoluta in una festa commerciale, talvolta anche in sagra.
Negli Stati Uniti nel maggio 1870, Julia Ward Howe, attivista pacifista e abolizionista (della schiavitù), propose di fatto l’istituzione del Mother’s Day (Giorno della madre), come momento di riflessione contro la guerra. Fu ufficializzata nel 1914 dal presidente Woodrow Wilson con la delibera del Congresso di festeggiarla la seconda domenica di maggio, come espressione pubblica di amore e gratitudine per le madri e speranza per la pace. La festa si è diffusa in molti Paesi del mondo, ma cambiano le date in cui è festeggiata.
In Italia fu celebrata per la prima volta nel 1957 da don Otello Migliosi ad Assisi, nel piccolo borgo di Tordibetto di cui era parroco. Migliosi la celebrò la seconda domenica di Maggio.
In molti Paesi la ricorrenza è stata imitata dalla civiltà occidentale: in Africa, ad esempio, alcuni Stati istituirono la festa della mamma ispirandosi al concetto britannico della stessa.

Buona festa della mamma a tutte !!!

un bacio Meme

5 risposte a “Auguri mamma !!”

  1. vedremo se fate le brave altrimenti io e marco ci ripensiamo e vi lasciamo col prete sull altare…..:-)

  2. Ti assicuro che avevamo pensato seriamente di approfittare dell’occasione x fare un giro da quelle parti e quindi rischiavate sul serio di trovarvi 3 ospiti in più ma, visto che Genova purtroppo non si trova dietro l’angolo… non è proprio possibile!
    Anna e Graziella sono tornate proprio oggi da una settimana a Roma (visto ormai le gite delle elementari), a Maggio Annina fa la prima comunione e ha organizzato una festa con una settantina di invitati tra parenti e amici (chissà x il matrimonio… spero resti zitella)
    Per completare l’opera a giugno, proprio in concomitanza col lieto evento, la signorina torna cinque giorni a Roma… questa volta con l’ ACR, associazione cattolica e poi non ricordo x cosa sta la R!
    Come vedi prossimamente abbiamo un programmino bello fitto, quindi… monta dietro il velo una bella webcam così possiamo partecipare telematicamente.
    Piuttosto, non vi mangiate tutti i confetti che vi aspettiamo per gli auguri in Sicilia (dopo il Giappone,non vorrai negare al sig. De Barbieri un bagnetto nelle splendide acque di Donnalucata).
    Affettuosi saluti e speriamo che il Palermo… riesca a soffiare la Champions alla Sampdoria
    ……….. S C H E R Z A V O O O ! ! !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *